(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Rapporto sulla comunicazione Censis: forte cesura generazionale nei consumi mediatici

22-01-2019

I dati dell'ultimo Rapporto sulla comunicazione del Censis ( "I media digitali e la fine dello star system"), hanno spinto alcuni a parlare di rivincita dell’informazione di qualità. La ricerca conferma la crescita della digitalizzazione in Italia. Gli utenti internet sono passati in un anno dal 75,2% al 78,4% (+3,2%  nell'ultimo anno; +33,1%  negli ultimi dieci anni). Forte è la cesura generazionale evidenziata dal Censis nei consumi mediatici: oltre il 90 % dell’utenza ha meno di 30 anni contro il 42,5 % degli over 65. Solo un quinto degli anziani si informa sul web contro oltre il 50% dei giovani. La televisione tradizionale resta il mezzo di informazione preferito e la radio è quello ritenuto più affidabile in Italia. I telegiornali restano la principale fonte di notizie,  con un incremento degli utenti dal 60,6% del 2017 al 65% del 2018. Crollano i lettori dei quotidiani mentre crescono molto gli aggregatori di notizie e i portali generici di informazione (46%). L'informazione online attraverso i social network, in particolare Facebook, ha avuto, nell’ultimo anno, una battuta d'arresto ( -9,1 %), probabilmente sulla scia dello scandalo Cambridge Analytica. La crisi colpisce anche i libri: gli italiani leggono sempre meno: oggi lo fa solo il 42% della popolazione contro il 60% di dieci anni fa.

(Fonte: www.huffingtonpost.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2019
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.huffingtonpost.it
Approfondimenti Onlinewww.huffingtonpost.it/ruben-razzante/informazione-la-qualita-vince-sempre_a_23562806/
Subtitolo in stampa22-01-2019
Fonte da stampare(Fonte: www.huffingtonpost.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Cultura e informazione: fruizione e richiesta Differenze dovute ad età, sesso, razza, ecc. Digital divide Ricerca Social Network Media