La trasmissione Le Iene Show, nella persona di Nina Palmieri, è andata nel Cilento, zona della Campania in provincia di Salerno, dove l tempo sembra si sia fermato, e dove gli anziani vivono ancora bene e quasi nel pieno della salute e delle proprie facoltà mentali. Nel servizio si affronta anche il tema della perdita dell'amore: nonostante il Cilento sia una delle zone più longeve dell'Italia, dove i suoi abitanti superano i cinquant'anni di matrimonio, a un certo punto anche questi anziani arrivano "al capolinea", lasciando dietro di sé molti bei ricordi e tanta tenerezza e passione che hanno provato per l'amore della propria vita.
I centenari del Cilento hanno attirato l'attenzione di molti scienziati, da quelli americani agli studiosi coreani, interessati a scoprire il segreto della loro longevità. Ai microfoni dell'inviata de Le Iene Show è intervenuto anche Stefano Pisani, il sindaco di Pollica (Sa), in provincia di Salerno, che ha riportato i risultati di uno studio pilota che ha coinvolto i centenari del Cilento.
Secondo questa ricerca il "segreto" in questione ha un'evidenza scientifica: pare, infatti, che questi anziani riescano a vivere a lungo non solo grazie al loro stile di vita sano e privo di stress, ma anche per la bassa concentrazione nel sangue di una proteina, l'adrenomedullina, conosciuta dagli scienziati come "bio-ADM".
(Fonte: tratto dall'articolo)