(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Centralità della persona nella relazione di cura oltre 200 medici e giuristi

www.umbriajournal.com, 08-02-2020

Centralità della persona nella relazione di cura oltre 200 medici e giuristi

Perugia ha ospitato un convegno sulla fragilità della persona che ha visto la partecipazione di 200 tra medici e giuristi provenienti da tutta Italia. Dal  confronto sono emerse riflessioni e proposte che saranno sottoposte già a partire dai prossimi giorni agli enti preposti in campo assistenziale e giuridico alla tutela della persona fragile. 

Il Convegno è stato organizzato dalla associazione “ Diritti in movimento” in collaborazione con la Camera Civile di Perugia e con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia.  Sulla alleanza terapeutica che va stabilita tra medici e familiari del paziente si sono alternati diversi esperti, tra questi Massimo Lenti, direttore della Chirurgia Vascolare di Perugia, che ha ricordato come “in situazioni di emergenza il professionista non è concentrato sul consenso informato raccolto prima dell’intervento e magari ottenuto dai familiari, quanto sul raggiungimento del miglior risultato possibile in una fase di elevata criticità e di rischio della vita”. 

“Gli atti del convegno sono a disposizione di chi ha la responsabilità di occuparsi di chi è in difficoltà per periodi di vita più o meno lunghi : lo stato dell’arte di bisogni e criticità è stato ben inventariato” ha sottolineato Stefania De Canonico, coordinatore regionale dell'Umbria della associazione “Diritti in movimento”

(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-02-08
Numero
Fontewww.umbriajournal.com
Approfondimenti Onlinewww.umbriajournal.com/sociale/centralita-della-persona-nella-relazione-di-cura-oltre-200-medici-e-giuristi-346783/?fbclid=IwAR1uJeQHe7B6S-Kp5W5fEJ384cMXPBQ5H3YwWaTNz3HsU2nrIR0xS8OAsZ4
Subtitolo in stampawww.umbriajournal.com, 08-02-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Lupini Lucio)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Redazione
Attori
Parole chiave: Consenso informato Cura Malati Terminali Ospedale Relazione di cura Ricerca Servizi sanitari