Funziona il Centro sollievo che fa uscire positivamente gli anziani dal loro quotidiano. Potrebbe sembrare una piccola attività quella che si svolge ogni martedì mattina dalle 9 alle 12 al terzo piano del Polifunzionale in via Dozza ad Agordo (Belluno); ma non lo è.
Si tratta di un servizio, finanziato dalla Regione, rivolto in particolare agli anziani colpiti da iniziale decadimento cognitivo. L'iniziativa socio-umanitaria ha in sé una duplice valenza: da un lato si presenta come occasione per socializzare, impegnare ed esercitare abilità cognitive, espressive ed esperienziali, dall'altro si offre come opportunità per i famigliari di alleggerire il loro impegno, anche emotivo, nell'accudire i propri cari.
La presenza di una volontaria fisioterapista permette altresì uno stimolo specifico di attività motoria. Vari volontari del Gav (Gruppo assistenza volontaria agordina) si alternano nell'assistenza degli anziani, come pure i volontari dell'Auser che assicurano, con il loro servizio di trasporto in pulmino, l'arrivo al centro e il rientro a casa della maggior parte degli anziani.
(Sintesi redatta da: Evelina Mayer)