I Carabinieri della Compagnia di Desio (Monza e Brianza), con l’adesione di diverse Amministrazioni Comunali del territorio, hanno predisposto una specifica iniziativa per contrastare il fenomeno delle truffe agli anziani nel periodo estivo, quando rimangono a casa da soli.
Gli anziani sono la categoria più a rischio, nonostante le campagne di sensibilizzazione, i confronti diretti dei Carabinieri con la popolazione “sensibile”, il coinvolgimento dei media. Quest’anno diverse potenziali vittime hanno sventato il tentativo di truffa solo minacciando di chiamare il 112. L'iniziativa in questione consiste nella diffusione di una locandina che invita i cittadini a non aprire la porta a sconosciuti e a chiamare il 112. Ogni Amministrazione inoltre può riprodurlo e porlo in distribuzione nei luoghi di maggiore afflusso degli anziani (come gli studi dei medici di base, le farmacie, gli uffici postali e i centri anziani).
Il Comune di Cesano è intervenuto su due fronti:
– ha sostenuto il progetto proposto dai Carabinieri diffondendo 48.000 flyer con il quotidiano “Il Giorno”;
– ha realizzato ulteriori 20.000 flyer da distribuire in città.
Hanno aderito all’iniziativa oltre che a Cesano Maderno i comuni di Bovisio Masciago, Cogliate, Desio, Limbiate, Lissone, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano, Solaro, Varedo.
L’adesivo (flyer) da apporre sulla porta d’ingresso, richiama le potenziali vittime a non abbassare la guardia, a non aprire agli sconosciuti e a chiamare il 112.
Il richiamo è efficace perché semplice e di forte impatto visivo.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)