Uno studio realizzato da Istituto Piepoli per Lanieri, in occasione del Lanieri Fashion Tech Insights 2017, scatta la prima fotografia sull'innovazione e sui principali trend resi possibili dalla tecnologia nel mondo della moda. Secondo il sondaggio ben 4 italiani su 10, con una lieve prevalenza del pubblico maschile (40%) su quello femminile (37%), hanno comprato online, nell'ultimo anno, abbigliamento e accessori personalizzati o creati su misura; tra questi ci sono il 54% dei millennials, il 49% del campione di fascia 35-54 anni e il 19% degli over 54. Il 34% del campione è favorevole all'utilizzo di un chatbot (assistente virtuale) che guidi l'utente nel processo di acquisto a qualsiasi ora del giorno o della notte, sulla base di dati personali. Il budget che gli italiani dedicano agli acquisti personalizzati online tende ad essere minore tra le donne e gli over 54: il 76% delle intervistate e l'81% del cluster più anziano del campione non spendono più di 200 euro all'anno.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)