(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Che aria tira in casa?

LiberEtà, 2, 2021

Secondo uno studio dell’Associazione nazionale tutela energie rinnovabili, il 95% degli agenti inquinanti che finiscono nei nostri polmoni si trova in casa, anche se la stragrande maggioranza non ne è consapevole, visto che solo il 14% ne comprende i rischi. Nell’aria si respira di tutto, particelle di fumo, gas e idrocarburi dall’uso dei fornelli, polveri, spray, vernici, muffe. E alcune di queste sostanze sono cancerogene come la formaldeide, il benzo – pirene o gli ftalati della plastica. Respirare questa massa di inquinanti può provocare allergie e asma con effetti nocivi sul sistema respiratorio, immunitario, cardiovascolare, nervoso oltre che su cute e mucose. Effetti che si acutizzano col passare dell'età, fino a cronicizzarsi.

Il ricambio dell’aria è importante, pertanto – come suggerisce Gianluigi De Gennaro, docente di chimica dell’Università di Bari, bisogna ricordarsi di aprire le finestre almeno 2/3 volte al giorno, evitando le ore di punta se la zona è trafficata. Altrettanto necessaria è la pulizia degli ambienti, che va fatta regolarmente con aspirapolvere dotati di un sistema di filtraggio e senza superare i dosaggi dei detergenti raccomandati dai produttori. Periodicamente è bene scegliere vernici e mobili a bassa emissione di inquinanti, perché va considerato che il costo sanitario dell’inquinamento domestico è elevato. La Società italiana di medicina ambientale ha infatti stimato che nel nostro paese i costi diretti per allergie e asma indotti da inquinamenti presenti al chiuso superino gli 80 milioni di euro.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero2
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLiberEtà
Subtitolo in stampaLiberEtà, 2, 2021
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Abitazione Benessere Qualità della vita