(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Che sport fare? Sceglilo in base all’età

www.ok-salute.it, 05-04-2019

In occasione della Giornata Mondiale dello Sport del 6 aprile, l'ortopedico Francesco Falez suggerisce le attività migliori per ogni fase evolutiva e il tempo da dedicare all'allenamento per trarne benefici. L’attività fisica, infatti, svolge un ruolo fondamentale nelle diverse fasi evolutive della persona, cioè l’infanzia, l’età adulta e la senilità. 

«Per i bambini e i ragazzi è imprescindibile perché il loro apparato muscolo-scheletrico deve svilupparsi e crescere in armonia, mentre per gli adulti i benefici non sono solo osteo-articolari: lo sport, infatti, aumenta le endorfine, accresce lo stato di benessere e migliora tutti gli altri sistemi. Nella terza età, invece, il movimento è indispensabile per prevenire osteoporosi e sarcopenia, a causa delle quali si verifica una riduzione della qualità del tessuto muscolare e osseo» conferma Francesco Falez, Presidente della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT). 

Quali sono gli sport più indicati per gli anziani? «Durante l’anzianità l’attività fisica è fondamentale per il mantenimento della capacità muscolare, il miglioramento dell’equilibrio, la prevenzione delle patologie degenerative: via libera alla ginnastica dolce, al tai chi, alla camminata, al pilates e al ballo» continua l’ortopedico. «Gli anziani, inoltre, possono fare sport due volte a settimana, per un tempo variabile: possono, ad esempio, alternare una lezione di un’ora di ballo a una di un’ora di pilates e così via».

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-04-05
Numero
Fontewww.ok-salute.it
Approfondimenti Onlinewww.ok-salute.it/salute/che-sport-fare-sceglilo-in-base-alleta/
Subtitolo in stampawww.ok-salute.it, 05-04-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Attività fisica Prevenzione