(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Chi si diverte da anziano ha maggiori possibilità di vivere di più

www.tg24.sky.it, 14-12-2016

Secondo uno studio dell’University College di Londra, pubblicato dal British Medical Journal, divertirsi in età avanzata aiuta ad aumentare l’aspettativa di vita.
Lo studio inglese ha preso in considerazione 9365 fra uomini e donne di 50 anni o più, che erano già compresi in un programma di studio nazionale sulla terza età. I partecipanti sono stati sottoposti ad un questionario per due volte, nel 2002 e nel 2006: le domande riguardavano il livello di divertimento e di piacere che caratterizzava la loro vita da anziani. Questi dati sono stai poi incrociati con quelli relativi alla mortalità del campione prescelto, aggiornata al 2013. I risultati hanno evidenziato che l'alto livello di divertimento è correlato a una vita più lunga: in media morivano prima più persone fra quelle che conducevano una vita che giudicavano noiosa rispetto a quelle che ritenevano la loro vecchiaia piacevole. 

Dai sondaggi è risultato tra l’altro che fra gli anziani le donne si divertono più degli uomini, le persone sposate più dei single e chi ha un’istruzione superiore più di chi non la possiede. 
I ricercatori dell'University College precisano però che si tratta di uno studio di osservazione, che richiede ulteriori approfondimenti per determinare relazioni causali fra livelli di divertimento e tasso di mortalità.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-12-14
Numero
Fontewww.tg24.sky.it
Approfondimenti Onlinetg24.sky.it/tg24/salute-e-benessere/2016/12/14/anziani-salute-divertimento.html
Subtitolo in stampawww.tg24.sky.it, 14-12-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Invecchiamento attivo Longevità