(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Vaccaro Giorgio

Chi allontana i nonni dai bambini può perdere la responsabilità di genitore

Il Sole 24 ore, 21-09-2020, p.25

Nuovi principi stabiliti dai giudici rispetto ai diritti del nipote minorenne di vedere i nonni. E' stato infatti sancito il diritto del minore di essere sentito, e sono state estese le tutele anche ai nonni non biologici.

Inoltre, per i genitori che non rispettano od ostacolano il rapporto nipote-nonni sono previste pesanti sanzioni che comprendono anche la decadenza dalla responsabilità genitoriale.

I giudici hanno così meglio delineato i confini del diritto degli ascendenti di «mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni».
Diritto previsto dall’articolo 317-bis del Codice civile, introdotto con la legge 154/2013. E' stato infatti riconosciuto il valore del rapporto sul minore, allargando il diritto anche a persone con cui non è legato biologicamente, ma che rientrano nel concetto di famiglia. La Corte Europea dei diritti dell’uomo, ha infatti ampliato il concetto di famiglia, dando rilievo a tutti i legami, oltre al matrimonio, che producano rapporti stabili con i minori.

Quello dei nonni è quindi stato definito un “diritto pieno” nei confronti di terzi, fondamentale per la crescita, ma sempre limitato, secondo una più rigida interpretazione, "dall’esclusivo interesse del minore". 

(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Vaccaro Giorgio
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine25
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-09-21
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Sole 24 ore
Subtitolo in stampaIl Sole 24 ore, 21-09-2020, p.25
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)
Volume
Approfondimenti
Vaccaro Giorgio
Attori
Parole chiave: Legislazione nazionale Rapporto nonni nipoti