Nuovi principi stabiliti dai giudici rispetto ai diritti del nipote minorenne di vedere i nonni. E' stato infatti sancito il diritto del minore di essere sentito, e sono state estese le tutele anche ai nonni non biologici.
Inoltre, per i genitori che non rispettano od ostacolano il rapporto nipote-nonni sono previste pesanti sanzioni che comprendono anche la decadenza dalla responsabilità genitoriale.
I giudici hanno così meglio delineato i confini del diritto degli ascendenti di «mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni».
Diritto previsto dall’articolo 317-bis del Codice civile, introdotto con la legge 154/2013. E' stato infatti riconosciuto il valore del rapporto sul minore, allargando il diritto anche a persone con cui non è legato biologicamente, ma che rientrano nel concetto di famiglia. La Corte Europea dei diritti dell’uomo, ha infatti ampliato il concetto di famiglia, dando rilievo a tutti i legami, oltre al matrimonio, che producano rapporti stabili con i minori.
Quello dei nonni è quindi stato definito un “diritto pieno” nei confronti di terzi, fondamentale per la crescita, ma sempre limitato, secondo una più rigida interpretazione, "dall’esclusivo interesse del minore".
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)