Anziani e giovani accomunati dalla cultura della legalità. Lo spunto è arrivato dal circolo Auser di Chiaravalle Centrale (CZ) e dalla dirigente scolastica dell’istituto tecnico industriale "Enzo Ferrari".
Il progetto dà la possibilità a dieci studenti, selezionati per merito scolastico sul tema della legalità, di essere ospiti in uno dei campi della “Legalità” , grazie all’apporto della struttura regionale dello Spi Cgil. Anziani e giovani, due generazioni a confronto che imparano a conoscersi, a capirsi, ad operare insieme. Per considerare le differenze intergenerazionali come un arricchimento reciproco.
Nell’incontro è stato proiettato il docu-film ”Terre Rosse ” del regista David Fratini girato in tre campi della legalità che ha saputo racchiudere in un abbraccio cinematografico l’Italia da nord a sud facendo emergere la cultura della legalità, la lotta alla criminalità, il lavoro, il rispetto delle regole, la dignità della persona, la memoria, il rapporto tra generazioni. Un lavoro che mette dentro le esperienze vissute dai volontari, giovani e anziani, nei campi della legalità promossi da Arci e dall’associazione Libera in collaborazione con il sindacato dei pensionati Spi.
(Fonte: tratto dall'articolo)