La quarta età nipponica è una nazione più grande della Svezia. Il Giappone gode di una nota longevità e ha da sempre un’elevata densità.
In occasione della celebrazione della Giornata degli Anziani, (19 settembre) Tokyo ha pubblicato un rapporto sulla consistenza e anzianità crescente della sua popolazione: gli ottuagenari sono oggi 10,5 milioni, più dell’intera popolazione di Svezia o Portogallo.
Gli over 65 sono arrivati a 34,6 milioni. E fra i centenari si è raggiunto un altro record nel numero totale di 65.692 grazie agli altri 4.124 giapponesi che hanno fatto "100" l’anno scorso, registrato come il 46° anno consecutivo di crescita assoluta del numero dei secolari.
In altri termini, nel Sol Levante sono più numerosi gli anziani che varcano ogni anno la fatidica soglia del secolo d’età che quelli che la lasciano. Ed è una tendenza destinata a durare. Secondo il rapporto 2015 delle Nazioni Unite sull’invecchiamento della popolazione mondiale, infatti, il gruppo degli over-60 sarà pari al 37,3% entro il 2030.
(Fonte: tratto dall'articolo)