(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Matteini Charlotte

Ciaone Italia, la pensione me la godo all’estero. Dove andare se hai più di 60 anni

www.fanpage.it, 22-04-2016

Tanti italiani hanno già deciso: non appena arriva l'età della pensione, “me ne vado dall'Italia”. La vecchiaia all'estero, in qualche paese esotico o dell'Est, dove con la pensione italiana si riesce a vivere una vita dignitosa. “Voglio poter spendere il frutto di 40 anni di lavoro per divertirmi e rilassarmi, non essere costretto a sopravvivere dopo aver pagato affitto, bollette e tasse”. Questo è il ragionamento che negli ultimi 11 anni ha spinto oltre quarantamila connazionali ad abbandonare il Belpaese una volta raggiunti i requisiti per la pensione. I dati non danno loro tutti i torti: il 52% dei pensionati Inps vive con un assegno inferiore ai mille euro al mese, l'importo medio delle pensioni di vecchiaia è pari a 649 euro, quelle di anzianità sono più alte, la media sfiora i 1500 euro mensili, ma comunque spesso sono cifre insufficienti a coprire le spese quotidiane, soprattutto quelle mediche.
Molti pensionati si rivolgono ad agenzie specializzate per facilitare le pratiche per l'espatrio. Negli ultimi anni ne sono sorte molte, in Italia e all'estero, e dietro compenso svolgono non solo tutto ciò che attiene la parte burocratica per il trasferimento, ma aiutano anche a trovare il paese più adatto alle esigenze dei propri clienti. 

Quali sono i migliori Paesi in cui spendere gli anni della vecchiaia? Dalle Canarie, ai Caraibi, a Cuba, oppure da tutt'altra parte: Moldavia, Bulgaria, Romania.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Matteini Charlotte
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-04-22
Numero
Fontewww.fanpage.it
Approfondimenti Onlinewww.fanpage.it/ciaone-italia-la-pensione-me-la-godo-all-estero-dove-andare-se-hai-piu-di-60-anni/
Subtitolo in stampawww.fanpage.it, 22-04-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Matteini Charlotte
Parole chiave: Atteggiamento verso invecchiamento Crisi economica Pensionamento, problemi del Preparazione all'invecchiamento Turismo