La Cina prevede di avere, entro il 2050, una popolazione di circa mezzo miliardo di over 60 (487 milioni di persone). Per far fronte alle loro esigenze sta già reclutando nuovi esperti nel campo dei servizi di assistenza agli anziani per promuovere lo sviluppo del settore e far meglio fronte all'invecchiamento della popolazione del Paese.
Con una nota del competente dipartimento del ministero degli Affari Civili di Pechino, sono state aperte le candidature al personale addetto alla ricerca teorica e politica del settore o a chi è impegnato nei servizi di assistenza agli anziani negli organi centrali e statali, negli istituti di ricerca politica affiliati, nelle scuole del Partito comunista cinese, negli istituti di istruzione superiore e nei dipartimenti locali per gli affari civili.
Secondo la nota citata, l' ufficio del ministero cinese a ciò dedicato coinvolgerà i nuovi assunti in studi e attività di ricerca, nonché alla valutazione dei progetti e all'elaborazione delle politiche in materia di assistenza agli anziani. Inoltre, gli esperti parteciperanno a vari forum e offriranno suggerimenti in tema di servizi di assistenza agli anziani e parteciperanno a diverse attività correlate in varie località del Paese.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)