I dati dell'Istituto nazionale di statistica cinese, hanno registrato il costante aumento dell'aspettativa di vita nel Paese che, dai 35 anni del 1949, ha raggiunto i 77 anni nel 2018.
Chen Zhixiang (81 anni), insegnante in pensione, cresciuto nella provincia nord-occidentale dello Shaanxi, sostiene che, negli ultimi 70 anni, c'è stato un cambiamento radicale:
"Quand'ero bambino molte persone morivano intorno ai 30 o ai 40 anni, mentre chi arrivava a 60 anni era considerato molto anziano". Secondo il pensionato cinese, che non ricorda di aver mai mangiato carne durante la propria infanzia, a quel tempo le persone soffrivano per la scarsità di cibo e vestiti; se qualcuno contraeva una malattia epidemica non c'erano molte speranze di assistenza. Nel periodo in questione, il reddito disponibile pro capite cinese è aumentato di quasi 60 volte in termini reali e al netto dei prezzi, passando dai 49,7 yuan (7 dollari) del 1949 ai 28.228 yuan del 2018. Tutto ciò si è tradotto in un miglioramento dello stile di vita dei cinesi che hanno a disposizione tutto l'anno verdura fresca e frutta di stagione, provenienti da ogni angolo del Paese.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)