(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cina, oltre 170.000 istituti e strutture per anziani

www.ansa.it, 19-11-2019

Negli ultimi anni, la Cina ha lavorato per migliorare la qualità dei servizi di assistenza agli anziani incrementando nel tempo la quota di finanziamenti destinati a questo scopo. I dati di questo intervento sono stati forniti da Li Banghua, alto funzionario del ministero degli Affari Civili della Cina, durante un convegno dedicato all'invecchiamento della popolazione.

Alla fine dello scorso giugno erano presenti in Cina 173.300 istituti e strutture di servizio di assistenza agli anziani e più di 140.000 realtà a livello di comunità. 

Sempre in base ai dati forniti da Li Banghua, oltre la metà degli istituti a livello nazionale sono gestiti privatamente mentre a Shanghai e Pechino questa quota sale ad oltre l'80% del totale.

Una campagna speciale, lanciata nel 2017, ha eliminato oltre 390.000 potenziali rischi dalle case di cura del Paese, mentre, nel 2016, il governo cinese ha destinato al settore oltre 5 miliardi di yuan (circa 712,26 milioni di dollari). Inoltre, gli investimenti privati sono in crescita sul totale delle risorse investite.

Secondo Li, il governo cinese concentrerà gli sforzi per trasformarsi da fornitore di servizi di assistenza agli anziani a supervisore,  lasciando che il mercato svolga in futuro un ruolo decisivo.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-11-19
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sito/notizie/mondo/notiziario_xinhua/2019/11/19/cina-oltre-170.000-istituti-e-strutture-per-anziani_a4d063d7-a2ce-4415-9898-3f308e70edb5.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 19-11-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Dati statistici Politiche riferite alla popolazione anziana Strutture residenziali per anziani