(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Cina: piano per affrontare invecchiamento cittadini

www.ansa.it, 21-11-2019

Il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e il Consiglio di Stato, il governo del Paese, hanno presentato un piano a medio e lungo termine per rispondere in modo attivo all'invecchiamento della popolazione.


Il piano richiede la creazione di un quadro istituzionale di base per affrontare il problema entro il 2022.Entro la metà del secolo, infatti, è necessario impostare un quadro istituzionale completo che soddisfi le esigenze di un grande Paese socialista moderno. Il progetto descrive in cinque punti i provvedimenti necessari per rispondere all'invecchiamento della popolazione.

Tra l'altro si prevede un migliore sistema nazionale di distribuzione del reddito, un aumento costante delle riserve pensionistiche e la creazione di un sistema di previdenza sociale più equo e sostenibile. Il piano evidenzia la necessità di migliorare l'offerta effettiva di manodopera in una società che invecchia, il che richiede il rafforzamento della qualità dei nuovi membri della forza lavoro, l'istituzione di un sistema di apprendimento permanente per gli anziani, la volontà di raggiungere la piena occupazione e creare posti di lavoro di migliore qualità.

 Il programma prevede inoltre un sistema di servizi sanitari di alta qualità che comprende l'educazione sanitaria, la prevenzione, la cura delle malattie, la riabilitazione infermieristica, l'assistenza infermieristica a lungo termine e l'assistenza in ospizio. Il piano valorizza anche l'applicazione della tecnologia per rispondere all'invecchiamento della popolazione, compreso il rafforzamento dello sviluppo di tecnologie di assistenza per gli anziani. Il progetto invita inoltre a promuovere un ambiente sociale in cui gli anziani siano rispettati, assistiti e vivano felici negli ultimi anni di vita. Il sistema giuridico sarà migliorato per proteggere i diritti e gli interessi legittimi dei cittadini anziani.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2019-11-21
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/sito/notizie/mondo/notiziario_xinhua/2019/11/21/cina-piano-per-affrontare-invecchiamento-cittadini-2_d84eee16-d559-4204-875a-0d78c28dc506.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 21-11-2019
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Politiche riferite alla popolazione anziana Welfare