La 18esima edizione del festival LGBTQ, a Firenze dal 13 al 18 ottobre 2020, si presenta in una veste inedita, con la sua ricca programmazione culturale, tra cinema internazionale a tematica LGBTQ, mostre, incontri ed eventi.
Segnaliamo, in particolare, tra i titoli in programma di quest’anno cinque pellicole che affrontano il tema dell’omosessualità durante l’invecchiamento.
La scelta è dettata dall'importanza di proporre una riflessione su un tema delicato e molto attuale, ma anche nel tentativo di dare visibilità a una generazione che, invecchiando, incontra un rischio maggiore di emarginazione, solitudine e discriminazione. La sezione LGBTQ Senior Life include i film in concorso: Suk Suk di Ray Yeung, Im Stillen Laut (A quiet distance), di Therese Koppe, Her Name is Bo di Marion Vagner & Christophe, Margen de error, di Liliana Paolinelli, insieme al corto Fabiu, di Stefan Langthaler, storia di un ottantenne che scopre di provare sentimenti a lungo repressi per Fabiu, l’aiutante ungherese assunto per occuparsi della moglie malata (16 ottobre ore 21.00 e online). Il Florence Queer Festival è organizzato dall'Associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze, MusicPool e il sostegno di Fondazione Sistema Toscana.
(Fonte: www.affaritaliani.it)