(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Città e anziani: più scuola per tutti

AeA informa, 1, 2017

‘Nonni su Internet’ è un piano di alfabetizzazione per gli over 60 nato nel 2006 dall’alleanza tra il Ministero dell’Innovazione ei Comune di Roma. Nato dall’impegno della Fondazione Mondo Digitale, impiega la formula dello scambio generazionale: gli studenti nelle scuole insegnano pc, web e tecnologia agli anziani con l’aiuto di docenti esperti. Il corso è gratuito e comprende dalle 20 alle 30 ore di incontri settimanali. A fine anno, entrambi i partecipanti - giovani e anziani - ricevono un attestato di partecipazione che per gli studenti si traduce in un credito formatico o in un percorso di alternanza scuola/lavoro. 'Nonni su Internet' è attivo in quasi tutte le regioni italiane e coinvolge decine di migliaia di persone tra anzaini, studenti ed insegnanti. Il progetto è declinato in altre forme di volontariato intergenerazionale, sul tema della salute, come Nonni SUD Internet, e della sicurezza domestica, come e-Care Family.

All’apprendimento intergenerazionale e il volontariato della conoscenza si collega anche un altro dei progetti di Mondo Digitale. Si tratta di ‘Tra generazioni: l’unione crea il lavoro'. Qui gli anziani tornano sui banchi di scuola per imparare dai ‘nativi digitali’ a cogliere le opportunità offerte da internet e a familiarizzare con le nuove tecnologie; in cambio consegnano agli studenti conoscenze e segreti dei più antichi mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave tecnologica. Il modello di riferimento è l’Educazione per la vita, che coniuga competenze, conoscenze e valori con tre modalità di apprendimento (così dette Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning). Il programma, oltre a promuovere e incentivare la formazione intergenerazionale, valorizza i mestieri artigiani che altrimenti rischierebbero di scomparire, permette ai giovani di utilizzare le proprie competenze digitali e agli anziani di portare avanti un processo di alfabetizzazione digitale.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2017
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo19000101
Numero1
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAeA informa
Subtitolo in stampaAeA informa, 1, 2017
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Digital divide Rapporti intergenerazionali