Anche se il «Milano Clown Festival» è saltato, i ragazzi del Pic, il Pronto intervento clown, si sono riconvertiti con il progetto "Milano Aiuta" per la colletta alimentare nel Municipio 9.
I ragazzi, tutti con meno di 25 anni, hanno portato buonumore a tutti. Durante le consegne degli aiuti alle persone bisognose hanno improvvisato piccoli sketch teatrali (nel rispetto di distanze e norme anti Covid). Quest’estate il tour sarà anche nei centri anziani.
Racconta Maurizio Accattato, ex allievo di Dario Fo e loro direttore che ha già lavorato nelle strutture per anziani, come «Un malato di Alzheimer che ti scambia per un proprio parente non sta fingendo, sta sentendo qualcosa, forse tu gli stai facendo provare qualcosa. Facendo ciò che faccio, perché il mio non è un lavoro, ho capito che le vere persone malate non sono loro, sono magari gli altri, quelli che non sono più capaci di sentire il dolore, magari quegli stessi che trattano male gli anziani, che li considerano come un peso di cui disfarsi».
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)