(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Carrino Antonella

Cnel: la sanità nei servizi pubblici. Criticità nell’integrazione dei servizi socio-sanitari. Penalizzati soprattutto anziani e disabili

19-07-2018

Dalla Relazione annuale sulla qualità dei servizi pubblici del Cnel (Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro), emerge che la sanità italiana ha buoni livelli di performance rispetto agli standard europei e degli paesi avanzati. Il miglioramento dell’efficienza è accompagnato da una tendenza alla riduzione della spesa pro capite e della erogazione di servizi. Una delle criticità maggiori riscontrate è la scarsa integrazione tra servizi sanitari e sociali sul territorio nella sanità preventiva, curativa e riabilitativa. La spesa sanitaria pubblica pro capite (in media 1.838 euro) ha un andamento  positivo a partire dal 2015, (dopo la forte riduzione degli anni precedenti) e viene confermata in crescita dell’1,3% (DEF 2017)  per il triennio 2017-2019. Emerge, però, un calo del livello di qualità percepita in termini di umanizzazione ed empowerment dei pazienti e dei loro familiari. Esistono disuguaglianze territoriali e sociali nella qualità delle cure e  carenze in termini di equità sociale, soprattutto nei tempi ed alle procedure di accesso ai servizi ed alla disponibilità dell’offerta sul territorio. Nel documento si legge che "in prospettiva futura è fondamentale guardare alla sostenibilità sociale di una domanda di servizi caratterizzata da presenza crescente di anziani e disabili". 

(Fonte: www.cnel.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Carrino Antonella
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2018
Pagine
LinguaItaliano
Data dell'articolo19000101
Numero
Fontewww.cnel.it
Approfondimenti Onlinewww.cnel.it/Comunicazione/Primo-Piano/ArtMID/694/ArticleID/316/QUALIT192-DEI-SERVIZI-PUBBLICI-PRESENTATA-LA-RELAZIONE-DEL-CNEL
Subtitolo in stampa19-07-2018
Fonte da stampare(Fonte: www.cnel.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Carrino Antonella
Attori
Parole chiave: Empowerment Qualità dei servizi Servizi sanitari Umanizzazione dei servizi Welfare