(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Coabitazione e assistenza: Ca’ Nostra fa scuola in tutta Italia

www.corrierequotidiano.it, 28-08-2019

Il progetto modenese “Ca’ Nostra” di coabitazione tra anziani parzialmente non autosufficienti con demenze o deficit cognitivi, suscita un interesse crescente come modello innovativo di welfare, housing sociale e invecchiamento attivo. Nato da un’idea dell’associazione G.P. Vecchi e sostenuto dall’assessorato al Welfare del comune di Modena con il coordinamento del Centro servizi volontariato, il progetto, dalla prima esperienza del 2016, si è allargato quest'anno a “Ca Nostra 2”.

Un film documentario sul tipo di esperienza, distribuito sul circuito movieday, è stato presentato a festival internazionali e in diverse città italiane.

Sono state fornite consulenze per l'avvio di altre coabitazioni, illustrando il percorso avviato con l’azienda pubblica di Servizi alla persona dei comuni modenesi Area nord per la replicabilità del modello sul territorio. Decine sono state le istituzioni, cooperative, associazioni e cittadini che hanno richiesto informazioni da Emilia-Romagna, Lombardia, Toscana, Piemonte, Trentino.

Si propone un modello intermedio tra l’assistenza in struttura e a domicilio che, da una ricerca dell’università di Modena e Reggio Emilia, risulta avere un impatto positivo sui costi sociali nonché  sulla salute e la qualità della vita degli ospiti e dei caregiver. Consente di condividere le risorse familiari dal punto di vista abitativo e assistenziale e attiva sinergie tra società civile e pubblica amministrazione.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-08-28
Numero
Fontewww.corrierequotidiano.it
Approfondimenti Onlinecorrierequotidiano.it/cronaca/coabitazione-e-assistenza-ca-nostra-fa-scuola-in-tutta-italia/
Subtitolo in stampawww.corrierequotidiano.it, 28-08-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Buone pratiche Cohousing Rete dei servizi, integrazione Rete sociale Welfare locale