(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

«Colf e badanti, sì all’obbligo del vaccino: mettere la clausola nei nuovi contratti»

Avvenire, 29-07-2021, p.6

«Colf e badanti, sì all’obbligo del vaccino: mettere la clausola nei nuovi contratti»

Andrea Zini, presidente di Assindatcolf, associazione dei datori di lavoro domestico tra le più rappresentative, sostiene l’importanza di inserire nei nuovi contratti di lavoro la disponibilità dei soggetti a vaccinarsi contro il Covid e il possesso di un Green Pass valido. Si tratterebbe, pertanto, di un obbligo previsto per badanti, colf e baby sitter, assunto a condizione necessaria per l’assunzione, soprattutto nel caso di assistenza a persone fragili.

"In Italia – ha detto Zini – i lavoratori domestici regolari sono circa 920mila, di questi oltre 437mila prestano assistenza ad anziani e non autosufficienti, per età o per patologia, anche in regime di convivenza. In molti casi non è neanche possibile mantenere il distanziamento o pretendere che l’assistito utilizzi dispositivi di protezione individuale. Ecco perché, se l’obiettivo è quello di tutelare l’abitazione privata e la popolazione fragile, riteniamo sia doveroso che i lavoratori del comparto siano vaccinati, così come dovrebbe essere per tutte le altre categorie che entrano in contatto con la famiglia in modo continuativo (caregiver o operatori socio-sanitari)". Per coloro che hanno rapporti già in essere ma si trovano in difficoltà nell’essere assistiti da dipendenti che non intendono vaccinarsi, il presidente di Assindatcolf ricorda che, rispettando il preavviso, è possibile il libero recesso.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine6
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-07-29
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteAvvenire
Subtitolo in stampaAvvenire, 29-07-2021, p.6
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Vaccinazioni