(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Sperelli Andrea

Colpire una proteina per rallentare l’invecchiamento

www.italiasalute.it, 11-10-2016

Una ricerca inglese ha scoperto la presenza di una proteina all'interno dei mitocondri che avrebbe l'effetto di accelerare il processo di invecchiamento. Gli scienziati dell'Università di Nottingham hanno pubblicato gli esiti della loro analisi, un lavoro potenzialmente in grado di aprire la strada a nuovi farmaci capaci di contrastare malattie neurodegenerative come l'Alzheimer o il Parkinson.
La coordinatrice della ricerca Lisa Chakrabarti si è concentrata sulle anidrasi carboniche, una famiglia di proteine che convertono l'ossigeno respirato nell'energia necessaria al corpo per svolgere le funzioni vitali. Servendosi dell'elettroforesi, gli studiosi inglesi hanno separato e messo a confronto tutte le proteine trovate nei mitocondri delle cellule del cervello di persone sane. Hanno così riscontrato che l'anidrase carbonica era presente in quantità maggiore e risultava più attiva nel cervello delle persone di mezza età e nei campioni raccolti da soggetti giovani con un principio di degenerazione. I ricercatori hanno studiato l'effetto della proteina su alcuni parassiti, i nematodi, osservando una riduzione del loro ciclo vitale con la somministrazione della proteina.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Sperelli Andrea
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2016-10-11
Numero
Fontewww.italiasalute.it
Approfondimenti Onlinewww.italiasalute.it/6071/Colpire-proteina-per-rallentare-l'invecchiamento.html
Subtitolo in stampawww.italiasalute.it, 11-10-2016
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Sperelli Andrea
Parole chiave: Malattia di Alzheimer Malattia di Parkinson Genetica