(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Tosco E., Barbera E.

Come si promuove la critical health literacy degli anziani nel setting comunità?

www.dors.it, 23-01-2018

In molti paesi ci sono forti disuguaglianze in termini di salute a seconda dei gruppi sociali di appartenenza delle persone. Una fascia della popolazione particolarmente a rischio di cattiva salute è quella rappresentata dagli adulti over 65. Nel dibattito sul contrasto alle disuguaglianze di salute, l’health literacy (HL) è stata riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Salute come un determinante di salute e di benessere fondamentale. L’health literacy ha a che fare con le conoscenze e le competenze per accedere, valutare e utilizzare le informazioni di salute, al fine di prendere delle decisioni consapevoli. La ricerca ha dimostrato che se si mettono gli adulti over 65 in grado di cercare, accedere e utilizzare le informazioni, la loro salute può migliorare. A questo scopo sono state identificate due pratiche che contribuiscono allo sviluppo della CHL degli over 65 e della loro comunità: l’apprendimento collaborativo e il sostegno sociale. La caratteristica della reciprocità, in entrambe le pratiche, può favorire l’empowerment degli over 65 per accedere alle informazioni di salute, prendere decisioni informate e utilizzare i servizi di cura nel proprio contesto di vita.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Tosco E., Barbera E.
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2018-01-23
Numero
Fontewww.dors.it
Approfondimenti Onlinewww.dors.it/page.php?idarticolo=3108
Subtitolo in stampawww.dors.it, 23-01-2018
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Tosco E., Barbera E.
Parole chiave: Ageism Empowerment