E' attivo il primo Master lombardo per la figura dell'infermiere "case manager".
Essenziale nel contesto attuale e anche prima esperienza formativa su temi e strumenti della sanità digitale, con contenuti relativi alle tecnologie abilitanti, di base e avanzate, a supporto dell'ambito medicale, alla connected care, alla sanità in rete.
Il Master per "Case Manager Infermieristico 4.0" è promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e da Cefriel, società che si occupa di ricerca applicata all'industria.
Con il 23% circa di over 65 e un 3,6% circa di over 80, l'Italia registra un'elevata incidenza della popolazione anziana. Come del resto del mondo, l'invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle cronicità rappresenta una sfida rilevante anche per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Il nostro Paese evidenzia ancora un forte ritardo sulla diffusione dell'assistenza domiciliare, con il 4% di pazienti anziani rispetto alla media Ocse, pari al 6%.
In questo scenario, l'innovazione e la formazione digitale rappresentano, ora più che mai, elementi fondamentali su cui far leva per far evolvere l'assistenza sanitaria sul territorio, nell'ottica di interventi capillari, rapidi e continuativi.
L'infermiere "case manager" potrà lavorare in ambito ospedaliero o territoriale, in aziende sanitarie pubbliche o private per la presa in carico e la gestione del percorso dei malati cronici.
(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)