(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Redazione

Come assicurare vicinanza professionale ai nonni

Il Resto del Carlino, 22-03-2021, p.23

E' attivo il primo Master lombardo per la figura dell'infermiere "case manager".
Essenziale nel contesto attuale e anche prima esperienza formativa su temi e strumenti della sanità digitale, con contenuti relativi alle tecnologie abilitanti, di base e avanzate, a supporto dell'ambito medicale, alla connected care, alla sanità in rete.

Il Master per "Case Manager Infermieristico 4.0" è promosso dall'Università degli Studi di Milano-Bicocca e da Cefriel, società che si occupa di ricerca applicata all'industria.

Con il 23% circa di over 65 e un 3,6% circa di over 80, l'Italia registra un'elevata incidenza della popolazione anziana. Come del resto del mondo, l'invecchiamento della popolazione e il conseguente aumento delle cronicità rappresenta una sfida rilevante anche per il nostro Servizio Sanitario Nazionale.

Il nostro Paese evidenzia ancora un forte ritardo sulla diffusione dell'assistenza domiciliare, con il 4% di pazienti anziani rispetto alla media Ocse, pari al 6%.

In questo scenario, l'innovazione e la formazione digitale rappresentano, ora più che mai, elementi fondamentali su cui far leva per far evolvere l'assistenza sanitaria sul territorio, nell'ottica di interventi capillari, rapidi e continuativi.

L'infermiere "case manager" potrà lavorare in ambito ospedaliero o territoriale, in aziende sanitarie  pubbliche o private per la presa in carico e la gestione del percorso dei malati cronici.

(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Redazione
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2021
Pagine23
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2021-03-22
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteIl Resto del Carlino
Subtitolo in stampaIl Resto del Carlino, 22-03-2021, p.23
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Nardinocchi Guido)
Volume
Approfondimenti
Redazione
Attori
Parole chiave: Progetto obiettivo tutela della salute degli anziani Rapporto medico paziente anziano