(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Bonino Basiliu

Come campare cent’anni e vivere felici seguendo i consigli degli anziani sardi

www.proiezionidiborsa.it, 11-10-2020

Molti abitanti della Sardegna vivono fino a 100 anni e oltre. Per questo motivo sta crescendo l’attenzione mondiale nei confronti della popolazione dell’isola. Ma quali sono i segreti di questa vita lunga e felice? È tutta genetica, o c’è molto di più?

Gli anziani sardi suggeriscono una dieta sana ed equilibrata fatta di elementi della dieta mediterranea: frutta secca, legumi, verdure e latte di pecora o capra. E importante bere molta acqua e sorseggiare almeno un bicchiere di vino al giorno.
L'eccessivo consumo di carne rossa è collegato, infatti, ad un aumento di episodi tumorali e cardiologici, pertanto, va ridotto il più possibile.

E' pur vero che i sardi amino mangiare il maialetto, ora come in passato ma, i centenari dell'isola lo hanno mangiato solamente in occasione di ricorrenze o feste e non nelle quantità che vengono consumate oggi. Il secondo elemento da tener presente è lo stress. Le zone in cui vivono questi anziani sono, infatti, caratterizzate da una vita lenta e routinaria e dalla presenza di comunità molto unite. Davanti ai problemi, i sardi sanno di poter contare sui membri del proprio paese e sono pronti a ricambiare. 

Questo senso di serenità, in aggiunta al riconoscimento sociale dei propri sforzi, sembra essere un elemento chiave della longevità degli abitanti dell’isola. La lezione, dovrebbe essere di insegnamento a tutti noi, che viviamo in una società frenetica, in cui l’attenzione al prossimo è molto sottostimata.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Bonino Basiliu
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-10-11
Numero
Fontewww.proiezionidiborsa.it
Approfondimenti Onlinewww.proiezionidiborsa.it/come-campare-anni-e-vivere-felici-seguendo-i-consigli-degli-anziani-sardi/
Subtitolo in stampawww.proiezionidiborsa.it, 11-10-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Bonino Basiliu
Attori
Parole chiave: Alimentazione Ambiente Amicizia Cittadinanza, partecipazione Longevità Rete sociale