La pelle invecchia: contrastare l'aging cutaneo (interventi chirurgici a parte) è una sfida cosmetica millenaria che si aggiorna continuamente con nuove scoperte.
Innanzitutto l'invecchiamento: è il risultato delle interazioni tra le caratteristiche genetiche dell'individuo e le alterazioni ambientali circostanti, soprattutto causate dalla luce solare.
Esistono due tipi di invecchiamento: il cronoinvecchiamento, biologico e dovuto all'età, e il fotoinvecchiamento, dovuto ai fattori esterni, soprattutto alla luce solare.
La cosmetologia moderna può intervenire con maggior successo proprio in quest’ultimo caso che si manifesta con l'atrofia dell'epidermide, l'alterazione della pigmentazione, la comparsa di rughe e secchezza e la formazione di teleangectasie.
"Oggi è possibile intervenire attivamente e con successo nella prevenzione e nel trattamento del fotoinvecchiamento mentre rimane ancora estremamente difficile interagire efficacemente sui processi alla base del cronoinvecchiamento, anche se di anno in anno si stanno facendo notevoli progressi", sottolinea la dermatologa Tiziana Lazzari.
Nel fotoinvecchiamento, è fondamentale la durata negli anni dell’esposizione alla luce solare.
Il trattamento cosmetologico dell’aging cutaneo si basa, oltre che sulla fotoprotezione, sull’assicurare idratazione, il ripristino della barriera cutanea, la stimolazione del ricambio cellulare e della neosintesi del collagene, l’adeguata protezione antiradicalica, contro macchie e ipercromie.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)