"Ciao a tutti, siamo i residenti della Rsa Casa Sacro Cuore di Pianello del Lario, alto Lago di Como. La nostra età media si aggira sui 90 anni e il ricevere una cartolina ci fa molto piacere".
L'appello sui social da parte del gruppo dei 50 anziani isolati nella Rsa, senza l’abbraccio dei proprio cari, ha conquistato il cuore di tantissime persone che non hanno esitato a fare questo gesto di solidarietà nei confronti di persone anziane che non possono vedere nessun visitatore esterno.
Nel post si legge ancora: "Possiamo chiedervi di riempirci le giornate con qualche messaggio dal mare, dalla montagna, dalla pianura, dalla campagna e farci sentire un po’ meno isolati in questo periodo un po’ particolare per noi? Ringraziamo in anticipo chi vorrà dedicarci un attimo del suo tempo e assicuriamo tanti bei pensieri per tutti voi. Un virtuale forte abbraccio".
L’educatrice Fosca Bottiga a cui è venuta l’idea racconta in un'intervista che agli ospiti "è tornato anche lo stupore. È come se si fosse ricostruito un passaggio col mondo, si risentono parte della società. Alcuni ricordano i loro viaggi".
L’educatrice ha fotocopiato tutti i messaggi e li ha appesi nei due corridoi, ad altezza carrozzina, così che tutti possano rileggerli.
(Sintesi redatta da: Righi Enos)