(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Compromissione della mobilità. Un biomarker per il declino funzionale negli anziani

www.quotidianosanita.it, 10-10-2019

Negli anziani colpiti da infarto acuto del miocardio, la valutazione della mobilità durante il ricovero può essere utile per identificare coloro che sono a rischio di declino funzionale. È quanto emerge da uno studio pubblicato da JAMA Internal Medicine.

I ricercatori della School of Medicine di New Haven ( Connecticut), hanno utilizzato il test Timed Up and Go (TUG) per valutare la mobilità di oltre 2.500 anziani con una età media di 81 anni. Di questi, il 57% era composto da uomini, tutti ricoverati in ospedale per un infarto acuto del miocardio.  I  pazienti sono stati suddivisi in 4 gruppi: mobilità preservata, compromissione lieve, compromissione moderata, compromissione grave. In più della metà dei partecipanti, durante la degenza, la mobilità era compromessa: il 22% presentava una menomazione lieve, il 16% moderata e il 15% grave.

Gli studiosi hanno scoperto che la compromissione della mobilità è associata al declino di tutti i casi esaminati e questo dato è utile per identificare la sottile linea di confine fra l'autonomia e la perdita di indipendenza che, nei soggetti anziani, è un fattore critico rispetto alla longevità. 

I medici che si occupano di adulti più anziani con infarto acuto del miocardio devono riconoscere e affrontare le minacce all’indipendenza del paziente e il test (TUG), usato in questa ricerca può essere usato facilmente da medici o personale di supporto senza una formazione approfondita.

(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2019-10-10
Numero
Fontewww.quotidianosanita.it
Approfondimenti Onlinewww.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=77637
Subtitolo in stampawww.quotidianosanita.it, 10-10-2019
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Mobilizzazione e Movimentazione Ricerca Screening, Test, Scale di valutazione Malattie cardiovascolari