A partire dal prossimo mese di febbraio palazzo “Luigi Razza” avvierà il progetto di assistenza domiciliare agli anziani.
A renderlo noto è l’assessore alle Politiche sociali Lorenza Scrugli. “Il servizio – viene chiarito in una nota – è destinato ad anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti che non riescono a gestirsi autonomamente e necessitano di prestazioni sostitutive da quelle familiari, residenti nei comuni di: Vibo Valentia, Filadelfia, Francavilla Angitola, Filogaso, Francica, Ionadi, Maierato, Mileto, Monterosso, Pizzo, Polia, S. Costantino Calabro, S. Gregorio d’Ippona, S. Onofrio, Stefanaconi.
Gli obiettivi del servizio saranno: mantenere l’anziano nel proprio domicilio contenendo l’inserimento in strutture residenziali, salvaguardando l’integrità del suo stato e del suo ruolo nel contesto sociale; promuovere l’autonomia e la responsabilità degli utenti; contenere i processi invalidanti e limitativi dell’autosufficienza fisica e psicologica; salvaguardare l’unità del nucleo familiare; favorire l’autonomia della persona, la vita di relazione e la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale anche in situazioni di disagio; assicurare prestazioni socio-assistenziali e sanitarie in forma integrata e organizzate per rispondere ai bisogni di natura sociale e sanitaria del cittadino richiedente.
Il numero presunto degli utenti per tutta la durata dell’appalto sarà di circa 200.
(Fonte: tratto dall'articolo)