Eosliber vuole facilitare la comunicazione tra nonni e nipoti. Grazie infatti ai suoi libri interattivi si può creare un momento di partecipazione intergenerazionale in grado di rinsaldare il rapporto tra anziani e piccini, spesso abituati a strumenti di comunicazione diversi.
Storia di una gatta che credeva di poter volare, l’ultimo dei libri interattivi realizzati da Eosliber, ne è l’esempio perfetto. Quello tra nonni e nipoti è un rapporto speciale. I primi vogliono godersi i nuovi arrivati in famiglia, alleggerendo gli oneri dei genitori; i secondi non aspettano altro che un momento passato insieme ai loro nonni, facendosi raccontare le storie della loro giovinezza.
Uno dei problemi, però, è quello della distanza generazionale. Spesso può essere difficile comunicare con dei giovanissimi nativi digitali. Per questo è utile e interessante comprendere il linguaggio della tecnologia e utilizzarlo per creare un legame intergenerazionale.
Le esigenze sono due: per i nonni, parlare con strumenti “conosciuti” ai nipoti; per questi ultimi, ascoltare storie di vita che li entusiasmino, li facciano crescere e li rendano consapevoli delle proprie storie familiari.
(Sintesi redatta da: D'Amuri Vincenzo)