(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Con il coronavirus aumento della criminalità informatica

www.redattoresociale.it, 26-03-2020

Con il coronavirus aumento della criminalità informatica

Gli alert delle forze dell’ordine su un aumento delle truffe on line legate all’emergenza coronavirus riguardano anche la popolazione anziana, sempre più “digitale”.

Tra gli esempi più ingegnosi inventati dai truffatori c'è la finta mappa della diffusione del Coronavirus nel mondo che nasconde un insidioso malware; e poi ancora, mail provenienti da presunti centri medici che, con il pretesto di fornire aggiornamenti sulla diffusione del coronavirus, invitano ad aprire un allegato contenente un virus informatico di tipo RAT: un malware che consente all'hacker di assumere il totale controllo del dispositivo trasformandolo in uno "zombie" e usandolo da remoto per compiere altri attacchi informatici.

La Polizia Postale mette in guardia anche da mail con tema Coronavirus. In questi giorni, per esempio, sta girando una mail in cui viene offerta un’assicurazione sanitaria a copertura di eventuali danni da coronavirus. In realtà è una nuova campagna di phishing.

Per ulteriori approfondimenti basta andare sul sito www.commissariatodips.it oppure sulla pagina Facebook "Una vita da social" della Polizia Postale, per scoprire quanto siano attivi e fantasiosi gli autori di crimini informatici.

Tra le ultime vittime di questi reati ci sono due ospedali, il San Raffaele di Milano e il Sant'Anna di Como. Entrambi hanno denunciato l'esistenza di false raccolte fondi a loro nome.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-26
Numero
Fontewww.redattoresociale.it
Approfondimenti Onlinewww.redattoresociale.it/article/notiziario/con_il_coronavirus_aumento_della_criminalita_informatica?UA-11580724-2
Subtitolo in stampawww.redattoresociale.it, 26-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Informatica Ospedale Truffa e frode