(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

"Con il mio esoscheletro aiuterò gli anziani"

La Stampa, 08-03-2020

Elena Martini è un ingegnere biomedico, impegnata nell'ultimo anno di dottorato presso l'Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. «Mi sono ritrovata a lavorare con avanzatissimi esoscheletri e con un'idea fissa: in che modo queste macchine possono migliorare la vita delle persone?». 

Una domanda a cui è riuscita parzialmente a rispondere con uno studio di cui è prima firmataria, pubblicato su «Scientific Reports». «Abbiamo dimostrato - racconta - che l'esoscheletro di bacino, finora utilizzato per la riabilitazione di pazienti con problemi neurologici o con amputazione di arti inferiori, aiuta gli anziani a mantenersi allenati». 


«È bello pensare che certi tipi di dispositivi, nati con l'idea di rendere più forti i soldati, siano utilizzati per scopi civili». La scienziata vorrebbe rendere possibile questa rivoluzione e vorrebbe riuscirci in Italia.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione2020
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-03-08
Numero
Fonte
Approfondimenti Online
FonteLa Stampa
Subtitolo in stampaLa Stampa, 08-03-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Attori
Parole chiave: Tecnologia