(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Con la longevità oggi per le donne la menopausa dura 30 anni

www.ansa.it, 18-10-2024

Con una vita media di 85,2 anni, per le donne il periodo della menopausa oggi può durare fino a trent'anni. Tre decenni che non trascorrono per tutte in buona salute. Elemento cruciale per questo momento fisiologico della vita femminile è la consapevolezza.

"Sono ancora troppe le donne che convivono passivamente con i sintomi di questa fase", spiega la presidente della Federazione nazionale della professione ostetrica (Fnopo), Silvia Vaccari, che evidenzia come la diminuzione degli estrogeni possa portare a sintomi di natura neurovegetativa come vampate di calore, sudorazioni profuse, palpitazioni e tachicardia, sbalzi di pressione, disturbi del sonno, vertigini.


Sintomi anche di natura psicoaffettiva come irritabilità, umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria e diminuzione del desiderio sessuale. Può aumentare il rischio cardiovascolare e di patologie osteoarticolari, autoimmuni o disordini endocrini, e non è da sottovalutare l'aumento di peso corporeo che rappresenta un problema in più del 50% delle donne over 50.


Per Vaccari prevenzione e trattamenti ad hoc possono contribuire ad un significativo miglioramento della qualità della vita, limitando l'impatto delle malattie croniche degenerative. Gli esperti in ostetricia aiutano le donne "a migliorare i disturbi che connotano le problematiche a breve termine, ma anche per prevenire o ridurre le complicanze a medio-lungo termine", dichiara la presidente Fnopo, che sottolinea la necessità di una presa in carico della donna multi-professionale con programmi strutturati per la gestione del periodo della menopausa oltre a corsi di accompagnamento alla Menopausa (Cam).

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Scarica file allegato
Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2024-10-18
Numero
Fontewww.ansa.it
Approfondimenti Onlinewww.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2024/10/18/con-la-longevita-oggi-per-le-donne-la-menopausa-dura-30-anni_cfd02a43-1251-43af-ad4b-369e5c4f9d11.html
Subtitolo in stampawww.ansa.it, 18-10-2024
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Scarica file allegato
Attori
Parole chiave: Menopausa