A Roma, Milano e Napoli dei 380mila anziani over 80 presenti, il 5% di loro si trova in uno stato di povertà assoluta. C'è infatti un 35% di persone che non è collegato a nessuna rete di aiuto, tranne dal monitoraggio attuato da associazioni e organizzazioni che si occupano del disagio della terza età.
Tra queste la Comunità di Sant’Egidio, che con Eni Foundation sta lavorando per l'assistenza di 6.700 persone molto fragili a Milano, Roma e Napoli con il progetto 'Non siete soli'. Iniziato a dicembre, per cinque mesi prevede di consegnare 20mila pacchi alimentari a domicilio ad anziani over 80.
La consegna, da parted ei volontari avverrà porta a porta per attuare due finalità, sia far fronte, con interventi di natura emergenziale e assistenziale, ai bisogni della persona in difficoltà e contemporaneamente permettere di far nascere relazioni che faciliti la presa in carico dell’anziano fragile e isolato con interventi e percorsi graduali. Riuscendo cos' ad aiutarlo a migliorare la sua vita, informandolo di tutta la rete di servizi assistenziali e opportunità esistenti.
Oltre ad alimenti il pacco contiene dispositivi di protezione individuale. Sant'Egidio propone, per migliorare la situazione di allargare l’assistenza domiciliare integrata e di contare su più co-housing, appartamenti condivisi da anziani soli che si fanno compagnia e si aiutano a vicenda, con una rete di sorveglianza in grado di supportarli.
(Sintesi redatta da: Balloni Flavia)