“Spazio Blu” è il progetto finalizzato allo sviluppo di soluzioni abitative per gli anziani auto-sufficienti dotate anche di servizi dedicati al benessere psico-fisico nato da un’intesa tra Inps, gruppo CDP, Gemelli e Investire SGR. L’obiettivo è di allargarsi presto ad altre città ma il primo mattone è stato messo a Roma, in un complesso del quartiere Camilluccia-Trionfale: nove edifici con 300 appartamenti, ristrutturati per adattarli ai nuovi bisogni di una popolazione over 65 autosufficiente, con l'intenzione di fornirle una buona qualità di vita e proponendo forme di socializzazione.
Ci saranno interventi di efficientamento energetico, l’utilizzo della domotica e della tecnologia per favorire l’accessibilità, arredamento su misura. Al piano terra gli spazi dedicati alla socializzazione, alla salute, al movimento e alla cultura, senza dimenticare l’eventuale implementazione, ad esempio per accogliere quegli animali domestici che spesso accompagnano gli anziani. Il Gemelli farà parte del progetto sia con il Policlinico che con la partecipata “Gemelli a casa spa”.
Il modello di assistenza è finalizzato al benessere della persona che resta al centro delle attenzioni, muovendo dalla base di formazione e ricerca, per mantenere costantemente innovato tutto ciò che si propone. SGR, dopo l’impegno col social housing, vuole dare impulso anche al senior housing, un asset class per i suoi dirigenti non ancora consolidata in Italia.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)