“L’innovazione tecnologica è pensata dai giovani per i giovani: dobbiamo fare in modo che sia pensata anche per gli anziani”. Lo ha detto il presidente di 50&Più, Renato Borghi, presentando il manifesto dei digital senior sviluppato dall’Associazione degli over 50 di Confcommercio insieme alla società di consulenza Kanso. L’idea è quella di un ‘digitale democratico’ che abbatta le barriere di usabilità per gli anziani, con la diffusione di contenuti formativi che mirino a educare più che ad addestrare, per sposare le nuove tecnologie con le esigenze e la sensibilità di una platea meno giovane: “Può migliorare la loro vita, e rappresentare un risparmio per il welfare italiano con le applicazioni smart”, ha aggiunto Borghi. Per far questo, 50&Più lancia il progetto ‘Silver lab’, un laboratorio che contribuisca a sviluppare con le imprese prodotti digitali accessibili agli over 50. “Stiamo iniziando un rapporto di collaborazione con il Cnr”, ha annunciato Andrea Granelli, presidente di Kanso.
(Fonte: tratto dall'articolo)