All’inizio della quarta settimana di confinamento in Francia la situazione degli anziani isolati al proprio domicilio, o nelle case di riposo, diventa sempre più preoccupante.
Tre radio propongono una programmazione speciale per sostenere i più fragili e diffondere vibrazioni positive. L'associazione lyonnaise Haut Parler (tramite la piattaforma Voix d'or) ha creato una web radio gratuita e senza pubblicità dedicata specificamente agli anziani. Vengono offerti, oltre alla musica giochi, poesie, storie, sessioni di rilassamento.
L'associazione France Alzheimer trasmette ogni venerdì, sempre tramite la web radio, “Alzheimer radio”. Basato sul concetto di domande e risposte questo programma invita gli ascoltatori con disturbi cognitivi, e i loro caregiver, a prendere la parola per condividere le loro preoccupazioni e domande.
Anche gli studenti dell'Università di Bordeaux Montaigne hanno voluto dare il contributo di sostegno e conforto agli anziani creando la radio “Libellules”. Si sono uniti alla rete di esperti di gerontologia Resante-Vous per offrire programmi di intrattenimento divulgativo leggero che combinano musica, interviste, favole, storie.
(Sintesi redatta da: Miuccio Angela)