(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Consegna dei diplomi di Operatore Socio Sanitario

www.arezzonotizie.it, 16-01-2020

Venerdì 24 gennaio prossimo, presso la sala del consiglio comunale di Arezzo, verranno consegnati i primi diplomi di Operatore Socio Sanitario, conseguiti dagli studenti del Professionale Socio Sanitario al termine della prima fase di sperimentazione tra scuola e Asl Toscana Sud-Est.

Si tratta di una sperimentazione della durata triennale che permette agli alunni dell’istituto professionale socio sanitario di poter conseguire subito dopo il diploma di stato, il diploma di operatore socio sanitario. Gli alunni hanno potuto usufruire di un percorso interno al proprio programma di studi, svolgendo ore di alternanza scuola lavoro nelle Rsa o nelle Asl e lezioni mirate in collaborazione della Asl Toscana Sud-Est. Si sono preparati per sostenere l’esame svoltosi presso i locali dell’Asl ad Arezzo lo scorso dicembre, alla presenza di dirigenti Asl, docenti dei professionali socio sanitari della provincia di Arezzo ed un dirigente scolastico come presidente di commissione.

Gli alunni hanno svolto prove scritte, orali e pratiche.

La novità consiste nel fatto che per la prima volta, il diploma di Oss viene conseguito con un percorso interno all’istituto professionale, permettendo così di abbreviare i tempi e soprattutto abbattere i costi poiché nel percorso ancora vigente si tratta di corsi di 500 o 1.000 ore con un costo superiore ad un migliaio di euro. La preparazione degli alunni è superiore in quanto tutti i programmi sono visionati da una stretta collaborazione tra Asl e scuola che è stata fin ora ottima. Gli alunni frequentanti hanno tutto gratuito poiché il percorso si svolge all’interno di un regolare programma di studi ed hanno un maggiore orario di alternanza che consente loro di acquisire maggiori competenze nello svolgimento del loro lavoro futuro.

(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleSi
Data dell'articolo2020-01-16
Numero
Fontewww.arezzonotizie.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.arezzonotizie.it/benessere/salute/consegna-diplomi-operatore-socio-sanitario.html
Subtitolo in stampawww.arezzonotizie.it, 16-01-2020
Fonte da stampare(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Attori
Parole chiave: Formazione degli operatori Operatore socio-assistenziale e sanitario