Eurocarers, l'Associazione europea a supporto dei caregiver, in collaborazione con il Centro Ricerche Economico-Sociali dell’IRCCS INRCA di Ancona, ha promosso uno studio rivolto ai caregiver informali, coloro cioè che, come familiari, vicini e simili, forniscono assistenza in modo gratuito a persone che hanno bisogno di supporto per motivi di salute o età.
Lo scopo è quello di comprendere meglio l’esperienza vissuta da loro durante l’epidemia da Covid-19, documentare e analizzare cioè come l’epidemia da Covid-19 possa aver avuto un impatto su aspetti come la salute stessa dei caregiver, situazione assistenziale, accesso ai servizi sanitari e sociali, conciliazione tra lavoro e vita privata.
I risultati saranno utilizzati per migliorare le attività di supporto, sensibilizzare le autorità nazionali, regionali ed europee, chiedere servizi di supporto migliori, realizzare Linee guida europee utili per la gestione di eventi critici come quello attuale e altre future eventuali pandemie. Sulla piattaforma SurveyMonkey è possibile compilare il questionario online.
(Fonte: www.surveymonkey.com)