L’apertura del nuovo anno è l’occasione perfetta per pensare al futuro in un’ottica propositiva. Partire con il piede giusto è fondamentale: per questo ecco una lista di buoni propositi da mantenere per un 2022 rispettoso del proprio benessere mentale e fisico.
Se durante il periodo delle feste è capitato di mangiare in maniera scorretta, dormire poco e non recuperare le ore di sonno è importante cominciare il nuovo anno con un periodo di “detox”. La nostra pelle e il nostro aspetto infatti risentono delle abitudini sbagliate, così come potrebbe risentirne la nostra mente. Per star bene sia fuori che dentro si può ricorrere a delle tisane digestive e depurative che favoriscono l’equilibrio naturale del nostro organismo e della nostra pelle, oppure alla camomilla, i cui effetti possono essere un supporto per chi lamenta poche ore di sonno.
Per aiutare l’apparato digerente, messo a dura prova durante le feste, ci si può affidare a ingredienti naturali come la radice di zenzero, la malva e il finocchio, noti per le loro proprietà digestive, diuretiche, rilassanti e sgonfianti. Ottimi rimedi che donano una sensazione rigenerante e ci aiutano a ripartire al meglio.
L’allenamento fisico ha dei benefici sulla forma fisica e sulla salute mentale. Dedicare qualche ora a settimana allo sport outdoor come la corsa o a casa propria come fitness e pilates è un ottimo rimedio per alleviare lo stress del rientro e per il benessere psico-fisico.
A causa l’esposizione al freddo o ai cambiamenti dei ritmi di sonno veglia, la pelle può risultare disidratata e poco luminosa. Una buona skin care quotidiana e una accurata beauty routine a base di ingredienti specifici può aiutarci ad avere una pelle morbida e protetta.
Ma il benessere parte anche da dentro e da piccole abitudini che possono favorire l’equilibrio tra mente e corpo. Placare l’ansia con esercizi di respirazione specifici e praticare dei trattamenti rilassanti sono dei metodi efficaci per combattere stress e invecchiamento. Alcune sostanze come il magnesio, preferendo sempre fonti minerali ad alto assorbimento, all’interno di integratori alimentari, sono in grado di contribuire al fisiologico metabolismo energetico, oltre ad avere un’azione tipicamente “antistress”: è stato dimostrato che un supplemento di magnesio agisce positivamente sulla riduzione dell’ormone cortisolo, importante molecola regolatrice dell’infiammazione.
Negli ultimi anni però è emerso che sostanze come lo zafferano, la melissa e il tè verde sono capaci di aiutarci a prevenire flessioni del tono dell’umore. In natura infatti esistono sostanze benefiche per la salute che non si possono assumere attraverso l’alimentazione. È il caso degli estratti vegetali con principi attivi. L’assunzione di estratti di Melissa, per esempio, è in grado di agire, oltre che sulla componente mentale, sulla regolarità gastrointestinale, sulla funzione digestiva, contribuendo alla riduzione di fenomeni come gastriti, coliti, crampi. L’assunzione di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina D, contribuiscono a rafforzare le difese immunitarie e a stimolare le funzioni cerebrali. Tra quelle del gruppo B, la vitamina B6 aiuta a prevenire l’invecchiamento e a proteggere la pelle dai danni ossidativi, fattore di invecchiamento della pelle.
(Sintesi redatta da: Mayer Evelina)