(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Casazza Silvano

Continuum for care. Continuità e discontinuità nella cura dell’anziano fragile

Franco Angeli, Milano (Politiche e servizi sociali), 2010, pp.192

La continuità dell'assistenza è un tema imprescindibile e di forte attualità, soprattutto nei sistemi sociosanitari evoluti e complessi, caratterizzati da ricchezza e "specializzazione" di risposte ai bisogni di cura degli assistiti, soprattutto dell'anziano "fragile".
In un contesto di questo genere, coordinare e integrare servizi indipendenti e multipli diventa una sfida enorme, che ha l'obiettivo di evitare sovrapposizioni o interruzioni nel processo assistenziale: ciò che emerge prepotentemente è la necessità di creare un filo che unisca, e costruisca, attorno all'assistito e ai suoi bisogni le risposte più appropriate.
Il punto di partenza di questo percorso è il paziente, la persona fragile, il riferimento su cui costruire la continuità, in uno scenario caratterizzato da operatori, organizzazioni, ambienti di cura e servizi che cambiano durante il percorso.
In questo lavoro di costruzione bisogna tenere presente che uno spazio importante va riservato alla famiglia dell'assistito, nel suo duplice ruolo di soggetto erogatore informale di prestazioni assistenziali e di tutela, ma anche di destinatario delle cure, una sorta di secondo assistito (un "assistito ombra") cui indirizzare sforzi e attenzioni per non vanificare il percorso di continuità avviato. La famiglia è, infatti, il "collante" degli interventi costruiti attorno alla persona fragile, con le sue proprie necessità: di orientamento qualificato, di coinvolgimento nel percorso di cura, di sostegno nei momenti di "crisi".
A partire da queste premesse, il volume intende proporre una traccia per la costruzione di percorsi strutturati e stabili di continuità dell'assistenza: in quattro parti vengono dunque approfonditi gli aspetti rilevanti di questo percorso, in un connubio di elementi teorico-scientifici e di esperienze sul campo, attuate in alcuni ambiti, a testimoniare che l'obiettivo da raggiungere è realistico e... a portata di mano. (Fonte: www.francoangeli.it)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Casazza Silvano
Casa Editrice, cittàFranco Angeli, Milano
CollanaPolitiche e servizi sociali
Anno Pubblicazione2010
Pagine192
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo
Numero
Fontewww.francoangeli.it
Approfondimenti Onlinehttp://www.francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=17869&Tipo=Libro&strRicercaTesto=anziani&titolo=continuum+for+care.+continuita+e+discontinuita+nella+cura+dell++anziano+fragile#
Subtitolo in stampaFranco Angeli, Milano (Politiche e servizi sociali), 2010, pp.192
Fonte da stampare(Fonte: www.francoangeli.it)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Casazza Silvano
Parole chiave: Assistenza Domiciliare Integrata Caregiver caregiving Famiglia Rete dei servizi, integrazione