Mentre le autorità ticinesi esortano gli over 65 anni a non andare personalmente a fare la spesa, ma a farsi aiutare da volontari, parenti o conoscenti, nel Regno Unito, c'è chi propone un'altra soluzione per proteggere questa categoria di persone particolarmente esposta al Covid-19.
I supermercati britannici della catena Sainsbury's, una delle maggiori della grande distribuzione nel Regno Unito, saranno aperti più a lungo in orari riservati esclusivamente alle persone anziane (70+) e vulnerabili.
Altre fasce orarie saranno destinate, altresì, a medici, infermieri e dipendenti della sanità pubblica (Nhs). Lo hanno reso noto i vertici aziendali, precisando che i punti vendita apriranno anticipatamente tutti i giorni feriali dalle 7.30 alle 8 per il personale sanitario e dalle 8 alle 9 di lunedì, mercoledì e venerdì per anziani e persone fragili. L'apertura generale per il pubblico sarà invece alle 9.
In Serbia, invece, si è optato per una soluzione diversa. E' stato stabilito, infatti, che anziani e pensionati possano recarsi, nei negozi e supermercati, per i loro acquisti, esclusivamente di domenica dalle 4 alle 7; per il resto dovranno restare chiusi in casa. Il capo della polizia, Vladimir Rebić, ha riferito che sono stati oltre 88.500 gli ultra 65enni che in tutto il Paese hanno approfittato di questa finestra mattutina per gli acquisti.
(Fonte: tratto dall'articolo)