La pandemia di Covid-19 e le limitazioni agli spostamenti, hanno limitato molto la socializzazi0ne tra le persone ma conseguentemente ha anche rallentato molto l’attività fisica che è invece un fattore fondamentale per vivere in salute.“Il movimento da sempre è vita e salute. Questo è vero non solo per le persone che devono recuperare una disabilità ma anche per tutti i nostri anziani quando rimangono soli ed inattivi a casa per colpa della pandemia”, spiega Maurizio Massucci, presidente del Comitato Scientifico di SIMFER. “Non solo l’inattività fisica nuoce alla salute ma anche lo stare semplicemente ore ed ore seduti davanti alla TV può favorire di per sé l’insorgenza di alcune malattie come quelle metaboliche e dell’osso. Chi si muove regolarmente allontana anche il rischio della depressione e della perdita di fiducia nel futuro".
Per questo motivo, HappyAgeing – Alleanza Italiana per l’Invecchiamento Attivo, a seguito del grosso disagio segnalato anche dai sindacati che fanno parte del gruppo, ha deciso di lanciare, con SIMFER-Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa, l’iniziativa Muoviamoci insieme, un servizio che mira a invogliare le persone anziane a fare attività sportiva. Sui social e sui portali di HappyAgeing e dei sindacati SPI Cgil, FNP Cisl, Uil Pensionati e FAP ACLI, sono stati pubblicati 8 video in cui viene spiegato come svolgere in maniera corretta – ovvero clinicamente e specificamente per gli anziani – gli esercizi fisici. Con questa iniziativa proponiamo pochi minuti al giorno di esercizi semplici e calibrati sulle persone anziane - prosegue il Dott. Massucci - Chi seguirà l’intera serie di video in modo costante, avrà una chance in più per uscire dalla pandemia ancora in forma. Svolgere attività fisica contribuisce senza dubbio al mantenimento di un buono stato di salute.”
“Muoviamoci Insieme è uno strumento che abbiamo voluto mettere a disposizione dei soggetti anziani limitati nell’opportunità di movimento da questa drammatica emergenza”, afferma Michele Conversano, presidente del Comitato Tecnico-Scientifico di HappyAgeing. “Per raggiungere più persone possibili chiediamo a tutte le forze in grado di farlo di condividere con i propri mezzi web e social la nostra iniziativa e di farlo capillarmente per far sì che tutti gli over65 del nostro Paese siano informati al riguardo.”
(Sintesi redatta da: Righi Enos)