Isolamento e distanza sociale sono termini che abbiamo imparato a conoscere bene in questo periodo di pandemia. Così, da qualche giorno, il Comune di Riva San Vitale in Canton Ticino (Svizzera) ha cominciato a contattare i circa 500 cittadini in età Avs.
E, entro fine settimana, verrà attivato il ‘telefono compagnia’. Detto in parole povere, alcuni dipendenti dell’amministrazione comunale (che gli anziani del paese, più o meno direttamente, conoscono) telefoneranno allo scopo di sostenere moralmente le persone che si sentono più sole. Un po’ di ‘sana’ conversazione, dunque, per mitigare il senso di isolamento (sociale).
In periodo di coronavirus, inoltre, per i pensionati e le persone bisognose – in particolare coloro i quali non possono contare su parenti o conoscenti e si trovano in difficoltà –, l’amministrazione comunale in collaborazione con il centro diurno ai Gelsi (Pro Senectute) è a disposizione per consulenze e attività quotidiane quali servizi di consegna a domicilio della spesa, dei medicinali come pure per la fornitura dei pasti.
(Sintesi redatta da: Anna Costalunga)