Il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri ha ringraziato i Nas (Nuclei anti sofisticazione) dei carabinieri per l'intenso lavoro svolto nel controllo delle strutture residenziali per anziani. Ne sono state controllate oltre 600 riscontrando, in almeno un caso su quattro, gravi irregolarità.
Per Sileri queste inadempienze hanno causato la metà almeno del totale delle morti per COVID in Italia ed " E’ chiaro - ha aggiunto il Viceministro - che con questa situazione serve un’azione urgente di riorganizzazione, una rivoluzione: non possiamo più permettere che i letti che ospitano i nostri nonni, i nostri anziani, diventino letti di morte. Non dobbiamo permettere che la vita dei nostri cari sia sminuita e svalutata in questo modo. Perciò torno ancora una volta a sollecitare una possibile soluzione: dare il via a nuove strutture attraverso il ‘budget della salute’".
L'obiettivo è quello di accogliere gli ospiti delle Rsa al di fuori delle strutture assistenziali ma dentro soluzioni abitative attrezzate e sostenute anche con il supporto de familiari.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)