L'Anp, l’Associazione nazionale pensionati di Cia-Agricoltori Italiani chiede al Sistema sanitario pubblico di tornare a occuparsi seriamente delle RSA.
Per l' Anp-Cia, serve una strategia di intervento che ridefinisca i caratteri strutturali del settore, ponendolo al centro di una progettazione di interventi specifici per la cura e l’accoglienza degli anziani.
Sempre per l’Associazione nazionale pensionati di Cia, il Governo dovrebbe sollecitare le Regioni ad assumere una nuova responsabilità sulla qualità delle cure e dei servizi offerti agli anziani ricoverati nelle residenze come nelle case di riposo private che negli anni hanno dovuto compensare, non sempre al meglio, la disorganizzazione, la disattenzione e il disimpegno istituzionale.
Occorre pensare a gestioni che garantiscano i requisiti essenziali per la sicurezza sanitaria, ma che curino anche socialità e ambienti di vita rispettosi della dignità delle persone in età avanzata e con fragilità fisiche e psicologiche.
Inoltre, i servizi socio-assistenziali, aggiunge Anp-Cia, dovrebbero essere integrati nel complesso Sistema sanitario pubblico. Quest’ultimo, ne deve garantire la trasparenza e vigilare sulla gestione dei centri privati, coinvolgendo gli operatori sanitari, le associazioni di categoria e le famiglie dei ricoverati.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)