(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://' : 'http://') + 'stats.g.doubleclick.net/dc.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Iscrizione newsletter Chiudi

Registrati alla Newsletter, per essere sempre aggiornato.

* Campo obbligatorio

Indirizzo Email

*

Nome

Cognome

Tipologia Utente:

*
*
Carta d'Identità Centro Studi 50&Più Chiudi

Rita Viola

Coronavirus, che fare con i malati di Alzheimer

www.repubblica.it, 04-04-2020

Far passare la giornata, durante l'emergenza Covid-19, può essere complicato. Soprattutto per chi ha una malattia degenerativa come l'Alzheimer.

Per queste persone è difficile capire cosa sta succedendo. Ed essere obbligati a rimanere in casa, un ambiente che spesso non si riconosce, può far sentire in gabbia. Proprio per queste ragioni è essenziale che chi è vicino e si prende cura di una persona che soffre di una demenza abbia tutti gli strumenti per aiutarla a gestire lo stress e ritrovare una routine casalinga. Lo spiega la Federazione Alzheimer Italia, che ha pubblicato un decalogo con tutti i consigli. 

Inoltre, anche i familiari sperimenteranno maggiori difficoltà, stress, frustrazione e potranno essere disorientati. Per questo è sempre attiva la linea telefonica Pronto Alzheimer della Federazione (numero 02/809767) per stare vicini anche quando si è lontani.

(Fonte: tratto dall'articolo)

Approfondimenti on line
TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE     AGGIUNGI AI PREFERITI     I MIEI PREFERITI
Autore (Cognome Nome)Rita Viola
Casa Editrice, città
Collana
Anno Pubblicazione
Pagine
LinguaItaliano
OriginaleNo
Data dell'articolo2020-04-04
Numero
Fontewww.repubblica.it
Approfondimenti Onlinewww.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/04/03/news/coronavirus_che_fare_con_i_malati_di_alzheimer-253016947/
Subtitolo in stampawww.repubblica.it, 04-04-2020
Fonte da stampare(Fonte: tratto dall'articolo)
Volume
Approfondimenti
Approfondimenti on line
Rita Viola
Attori
Parole chiave: Caregiver caregiving Malattia di Alzheimer