Le misure varate per l'emergenza Coronavirus sono all'origine delle difficoltà che molti anziani incontrano nel fare la spesa a causa delle lunghe file ai supermercati.
E' quanto emerge da una analisi condotta dalla Confederazione dei coltivatori diretti che, nelle ultime cinque settimane, ha stimato in un +90% l'incremento del servizio di consegna della spesa a domicilio.
Parte del sistema di consegna della grande distribuzione è andata in tilt e per questo alcune aziende agricole hanno iniziato la fornitura dei prodotti agricoli direttamente alle famiglie.
L'obiettivo della Coldiretti è garantire, soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, a partire dagli anziani e dai malati, la spesa alimentare direttamente dai contadini con prodotti freschi e di qualità nell'ambito della campagna #MangiaItaliano a difesa del Made in Italy, del territorio, dell'economia e del lavoro.
Per Pasqua gli agricoltori di Campagna Amica hanno avviato l'iniziativa "Spesa sospesa del contadino a domicilio": i cittadini che ricevono la spesa a casa attraverso i mercati e le fattorie di Campagna Amica possono decidere di donare un pacco alimentare ad altre famiglie in difficoltà.
(Sintesi redatta da: Carrino Antonella)